È fondamentale comprendere le implicazioni della diffamazione e agire in conformità con la legge per preservare l’onore e la reputazione di tutti i membri della società.
for every la diffamazione il bene giuridico tutelato della legge è la reputazione che può essere intesa come opinione sociale dell’onore e della rispettabilità della persona nel proprio contesto di vita nel tessuto sociale.
La diffamazione consiste nell’offendere la reputazione di un’altra persona quando questa non sia presente [1].
Il dolo è generico e deve ricoprire tanto la volontà della falsa incolpazione, quanto la consapevolezza che il falsamente incolpato sia innocente.
La giurisprudenza ha riconosciuto la possibilità di fare ricorso alla prova presuntiva, “che può costituire l’unica forma for each la formazione del convincimento del Giudice, non trattandosi di mezzo di prova di rango inferiore agli altri” (cfr. Cassazione Civile, n. 24474/2014).
La diffamazione via Online utilizza la capacità di diffusione istantanea e su larga scala della rete for each ledere l’immagine della persona offesa, danneggiandone la reputazione.
Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore advertisement euro 516.
Chiunque, con denuncia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all’Autorità giudiziaria o ad un’altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne o alla Corte penale internazionale, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da owing a sei anni.
Il diritto di cronaca giornalistica, pertanto, può essere esercitato anche quando ne derivi una lesione dell’altrui reputazione a condizione che:
La norma, con un parziale rinvio al delitto di ingiuria (oggi depenalizzato) che period previsto dall'articolo 594 del codice penale, punisce chi, comunicando con più persone, offende l'onore o il decoro di una persona non presente. Tre sono, dunque, gli elementi necessari perché si possa configurare il delitto in esame:
Mentre con l’ingiuria si lede la considerazione che la persona offesa ha di se stessa, con la diffamazione si lede la reputazione che la vittima ha all’interno della società.
Esistono individui che credono di aver agito nella piena legalità, quando invece hanno commesso un reato. Basti pensare che apologia di reato anche una chiacchierata al telefono o su WhatsApp è idonea a significantly scattare il delitto. Ma procediamo con ordine.
E così, sarà diffamazione mettere in giro la voce che un avvocato è un pessimo professionista, così come lo sarà alimentare l’opinione secondo cui un marito sia un impenitente donnaiolo e fedifrago.
Affrontare un’accusa di diffamazione è un momento delicato che richiede una risposta oculata e ben ponderata. La diffamazione è un reato che può avere conseguenze serie, sia dal punto di vista legale che personale.